Contatti

Per contattare il CGA manda un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Gruppi di lavoro

All'interno del CGA sono stati creati quattro gruppi di lavoro. Gli attuali coordinatori sono Marco Abate, Alessandro Mei, Chiara Petrioli e Giorgio Piras.

Gruppo A: Valutazione del sistema universitario e allocazione fondi di ricerca

Questo gruppo elaborerà suggerimenti e proposte:

  • su come trarre vantaggio in Italia dall'esperienza dei sistemi di valutazione della ricerca elaborati all'estero, sia in termini di errori da non ripetere che di meccanismi risultati soddisfacenti, considerando le differenze culturali e le specificità del nostro Paese;
  • su come associare la valutazione scientifica al reclutamento, alle progressioni di carriera e all'allocazione dei fondi;
  • sull'istituzione di nuove tipologie di fondi di ricerca (per i giovani, per la rivalutazione dei laboratori, per l'internazionalizzazione, ecc.).

 

 Gruppo B: Promozione del merito, stato giuridico e concorsi

Questo gruppo di lavoro si occuperà di proposte relative a:

  • stato giuridico: suddivisione in fasce del corpo docente, compiti della varie fasce, ecc.;
  • meccanismi concorsuali per il reclutamento e le progressioni di carriera.

Studierà inoltre modelli salariali alternativi per incentivare il merito e attrarre i giovani di talento nell'Accademia, e per favorire la mobilità e l'internazionalizzazione del corpo docente.

 

Gruppo C: Didattica, dottorato di ricerca e ingresso nel mondo della ricerca

Questo gruppo di lavoro elaborerà proposte relative a:

  • miglioramento della didattica;
  • riorganizzazione del dottorato di ricerca (contributi formativi, sbocchi professionali, borse di dottorato, modalità di accesso al dottorato di ricerca, periodi di studio all'estero, durata e conseguimento del titolo, ecc.);
  • tipologie contrattuali e regole per l'inserimento nel mondo della ricerca.

Tutti questi aspetti sono previsti nelle linee guida del governo per la riforma.

 

Gruppo D: Analisi delle proposte e simulazione

Questo gruppo avrà il compito essenziale di analizzare in modo quantitativo le ricadute sul sistema universitario delle proposte degli altri gruppi (anche in termini di costi e risparmi) e di individuare soluzioni che le realizzino a basso costo.

Servono persone che siano in grado di produrre modelli del sistema attuale, di studiare l'impatto nel medio e lungo termine delle varie proposte, di analizzare i dati. Ringraziamo in anticipo chi si propone per questo gruppo i cui lavori daranno solidità e concretezza alle proposte.